Vai al contenuto
Home » News » Steve Jobs

Steve Jobs

Scenari di management aziendale: Steve Jobs primo CEO di Google?

Oggi #Google e #Apple sono competitor in diversi campi, soprattutto in quello della telefonia, con #Android e #iOS.

▶️Ma le cose avrebbero potuto essere diverse, lo sapevate?
Secondo il libro di Steven #Levy, “In The Plex: How Google Thinks, Works and Shapes Our Lives”, Sergey Brin e Larry Page, fondatori di google, in cerca di un #CEO per la loro neonata società, proposero l’incarico proprio a Steve Jobs, il quale declinò la proposta ma si propose come mentore dei due, che accettarono.
Lo stesso Eric Schmidt, a cui affidarono l’incarico rifiutato dal patron di Apple, a dimostrazione degli ottimi rapporti tra i tre, è stato per molti anni membro del consiglio di amministrazione di Apple.

▶️ Cosa rovinò quindi questa proficua relazione? Quando Google decise di lanciarsi nel business della #telefonia, Jobs si sentì tradito, al punto da minacciare i due di portarli in tribunale se avessero copiato feature dal suo iPhone (pensare che fino a quel momento erano stati invece in vario modo coinvolti anche nel lancio dei suoi i-phone). Per anni ritenne addirittura lo stesso Schmidt colpevole di aver ripetutamente copiato le sue idee.

▶️ Il contributo alle scienze manageriali. Certamente i mutamenti tecnologici, sociali e in materia di gestione delle risorse umane e le novità apportate nell’organizzazione dei #luoghidilavoro e in particolare di quelli adibiti all’interazione e alla socializzazione e il tempo libero, apportate o favorite dall’evoluzione di questi due colossi degli anni 2000, beh, hanno avuto un impatto evidente, tanto da essere il motore per lo sviluppo di nuove teorie gestionali e manageriali, tra cui quelle relative ai concetti di #obiettivo, #timemanagement e #smartworking.

Lo sapevate?

#cuidosiprendecura
#cuidoinforma


error: Il contenuto è protetto!!