Vai al contenuto
Home » News » Spazi confinati

Spazi confinati

Cosa sono gli spazi confinati?

Gli #spaziconfinati registrano ogni anno sempre più decessi sul lavoro.

☝️Cosa sono? Si tratta di luoghi totalmente o parzialmente chiusi, non progettati o costruiti per essere occupati in permanenza da persone, né destinati ad esserlo, ma che, in determinate occasioni, possono essere occupati temporaneamente. Il rischio principale è costituito dalla possibile presenza di atmosfera incompatibile con la vita.

☝️Quanto possiamo resistere in determinate condizioni? L’organismo umano può resistere per circa tre settimane senza cibo, tre giorni senza acqua, tre minuti senza respirare ma bastano pochi respiri senza ossigeno per mettere a rischio la sua vita. Riflessi ritardati, perdita di controllo muscolare, impossibilità a reagire, perdita di conoscenza, danno cerebrale irreversibile da ipossia con paralisi, stato comatoso, progressiva morte cellulare e neuronale, intervengono in carenza di ossigeno, progressivamente.

☝️Cosa fare? Una valutazione del rischio corretta con relative procedure, la dotazione di idonei #dispositividiprotezione e l’adeguata #formazione e informazione del personale possono salvare delle vite.

#cuidoinforma
#cuidosiprendecura

error: Il contenuto è protetto!!