Vai al contenuto
Home » News » Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.)

Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.)

▶️ Cos’è la valutazione dei rischi (DVR)?
Il #dvr è un documento che deve essere presente in tutte le attività che abbiano almeno un #lavoratore, inteso come una persona che, indipendentemente dalla tipologia #contrattuale, svolge attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione, pubblica o privata, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari.

▶️ Entro quando deve essere effettuata?
In caso di costituzione di #nuovaimpresa, il datore di lavoro è tenuto ad effettuare immediatamente la valutazione dei rischi elaborando il relativo documento entro #novanta giorni dalla data di #inizio della propria attività. Di norma va poi aggiornata ad ogni cambiamento che incorra all’interno dell’attività (cambiamento o introduzione di nuove attività lavorative, attrezzature, cambiamenti strutturali di sedi operative ecc.)

▶️ Ma come è fatto un dvr?
Il documento rappresenta l’individuazione di tutti i #rischi presenti in un’azienda e deve contenere tutte le procedure necessarie per l’attuazione di misure di #prevenzione e #protezione da realizzare e i ruoli dedicati alla gestione della #sicurezza all’interno dell’attività. Rappresenta un requisito cartaceo o elettronico e un ulteriore compito assegnato direttamente al #datore di lavoro, in quanto da lui non delegabile. Deve inoltre essere redatto con data certa.

▶️ Ma è davvero così importante in termini di prevenzione?
La valutazione dei rischi da parte del datore di lavoro e la predisposizione dei conseguenti documenti (non esiste solo il dvr, contattaci per ulteriori informazioni) è uno degli elementi di più grande rilevanza del #dlgs81/08. Essa rappresenta infatti l’asse portante della nuova filosofia in materia di tutela della salute dei lavoratori che vede nel datore di lavoro il protagonista attivo della funzione prevenzionale; costituisce inoltre il perno intorno al quale deve ruotare l’ #organizzazione #aziendale della prevenzione.

#cuidosiprendecura
#cuidoinforma
#sicurezzasullavoro
#dvr


error: Il contenuto è protetto!!