Vai al contenuto
Home » News » Boilover

Boilover

Come spegnere una padella che prende fuoco in cucina? Cosa succede se usiamo l’acqua?

Il fenomeno è comune e quasi sicuramente è capitato a molti di voi: avete sul fornello una padella con olio (state friggendo) o altri grassi vegetali o animali e, improvvisamente, prende fuoco. Il panico in questo caso prende il sopravvento e cercate una soluzione, veloce ed immediata, per scongiurare il disastro e spegnere il principio di incendio che si è venuto a creare.
Come spesso accade, nel momento di difficoltà, attingiamo al nostro bagaglio di conoscenze ed abitudini e la prima cosa che a molti viene da pensare è di gettare acqua sulla padella, anche perché nell’immaginario collettivo è la principale antagonista del fuoco e sicuramente abbiamo tutti, in cucina, un lavandino a portata di mano: niente di più sbagliato! Il gesto avventato complicherebbe infatti la situazione creando una sorta di esplosione e la potenziale propagazione dell’incendio.
Il contesto di cui stiamo parlando si chiama “boilover”. 

Ma cos’è e perché succede?

???? Il #boilover è un fenomeno molto pericoloso che consiste nel tentativo di #estinguere un principio di #incendio, di #olio o #combustibile #petrolchimico contenuto in un contenitore aperto, gettandovi sopra dell’acqua. La pericolosità è dovuta alla differenza di #densità tra #olio e #acqua.

▶️ Il fenomeno è abbastanza comune in ambiente domestico, per esempio durante la frittura in padella o la cottura con l’uso di oli e grassi vegetali e animali.

▶️ Perché succede?

L’acqua bolle a circa 100 °C mentre l’olio lo fa a temperature molto maggiori. ????️ Quando versiamo l’acqua sul #fuoco causato dalla #combustione dell’olio, essa, avendo una densità ed un peso specifico maggiori, si deposita sul fondo della #padella vanificando l’azione di estinzione del fuoco ed evaporando istantaneamente, moltiplicando così il suo #volume iniziale di 1700 volte. ❗ In questo modo l’olio viene spinto con violenza verso l’alto, traboccando in una vasta area intorno e rischiando la propagazione dell’incendio…una vera e propria #esplosione ????

Qual è quindi la soluzione?

Il modo migliore per spegnere un principio di incendio di questo tipo è mettere un coperchio sulla padella, facendo attenzione a mantenere il volto piegato verso il basso per proteggere gli occhi ed il viso. In questo modo si crea un ambiente privo di ossigeno, il quale è un elemento fondamentale perché il fuoco esista (vedete il concetto di “triangolo del fuoco”) e pertanto riusciamo nel nostro intento. Sarebbe inoltre opportuno, prima di effettuare l’operazione, interrompere la sorgente di calore (gas o elettricità a seconda del tipo di “fornello”).

Fonti:  Jean-Pierre GARO, Hiroshi KOSEKI, Jean-Pierre VANTELON, COMBUSTION OF LIQUID FUELS FLOATING ON WATER 

#cuidoinforma
#cuidosiprendecura
#formazione
#antincendio


error: Il contenuto è protetto!!